sabato 21 settembre 2013

Festa di San Matteo -Sasso di Nogaredo-

Ciao a tutti =)


questo sabato vogliamo introdurre un evento molto particolare che si terrà questo weekend presso il Circolo Ricreativo di Sasso di Nogaredo (Trento). Oggi, infatti, alle ore 18.30 si svolgerà l'inaugurazione della mostra "La scola de na volta" (La scuola di una volta) che verrà protagonista anche Dario Maffei nei panni di alunno e testimone delle vicende scolastiche che si tennero nel lontano 1930 quando il palazzo era adibito a scuola. Il palazzo, sede del Circolo Ricreativo Culturale Sasso, ospitava, nel periodo antecedente alla seconda guerra mondiale, la scuola per gli scolari delle prime tre classi delle elementari dei paesi di Sasso e Noarna. Cartelloni e cartine geografiche dell'epoca ci faranno rivivere le emozioni di quei tempi e l'intervento del prof. Nello Fava ci consentirà di avere maggiori informazioni "tecniche". Seguiranno testimonianze degli ex studenti e un piccolo rinfresco accompagnerà queste testimonianze. 


La festa proseguirà nella giornata di Domenica 22 con la Santa messa delle ore 10.30 e giochi con merenda per ragazzi e adulti dalle ore 14.00.

Siete tutti invitati.   

martedì 17 settembre 2013

Come un gioco, quasi una fiaba (seconda parte)

Ciao a tutti =)

Come promesso siamo tornati per farvi vedere alcune foto della fiera Kreativ tenutasi lo scorso 13-15 Settembre. Questa kermesse ha visto impegnato l'artista Osvaldo Maffei nella realizzazione, in forma di installazione, delle opere realizzate, con materiale riciclato (prevalentemente legno, plastica e vetro), del padre Dario.



Stand Come un Gioco, quasi una Fiaba
 di Osvaldo e Dario Maffei 

Lo stand aveva una grandezza di circa 12 mq e abbiamo voluto ridurre al minimo l'impatto ambientale utilizzando solo l'indispensabile. Infatti ricordiamo che il messaggio che volevamo lasciare era ed è la possibilità di realizzare forme di esperienza artistica con l'utilizzo di materiali riclicati e/o eco-friendly. Abbiamo lasciato che la luce naturale illuminasse le nostre opere e ridotto al minimo qualsiasi forma di materiale superfluo (carta, cartoni, insegne etc.). Quello che vedete nella foto è tutto materiale recuperato da scarti e prodotti che altrimenti sarebbero finiti in discarica (comprese le sedie che sono state messe a nuovo e colorate con prodotti a minore impatto ambientale)!

Utensili da cucina, Dario Maffei

Pappagallo, Dario Maffei



Quadri con cornice realizzata con pezzi di vetro 
e fantasiosi omini che escono dallo stesso,
Dario Maffei

Eccoci giunti al termine di questo riepilogo fotografico della fiera Kreativ di Bolzano.

Sperando che queste foto vi siano piaciute vi auguriamo una buona giornata e vi ricordiamo che il prossimo appuntamento è fissato per sabato 21.09.2013 dove rivivremo assieme l'installazione Toxic Code - Omaggio ad Alan Turing dell'artista Maffei Osvaldo realizzata presso Palazzo Fedrigotti in Rovereto qualche mese fa.

A presto,
D.O.M.


lunedì 16 settembre 2013

Come un gioco, quasi una fiaba.

Ciao a tutti =)
Eccoci, di nuovo, qui a parlarvi del nostro ultimo lavoro, ovvero, la partecipazione alla fiera Kreativ Emotions che si è tenuta nella splendida cittadina di Bolzano dal 13 al 15 Settembre 2013.
(www.kreativitalia.it)

Come un gioco, quasi una fiaba.
Di Osvaldo Maffei, papà Dario e la partecipazione del fotografo Adriano Frisanco.

Nello spazio a noi assegnatoci, abbiamo voluto dare risalto alla possibilità di creare dell'arte partendo da materiali riciclati. L'ambiente, la riconversione artistica dei materiali e il riciclaggio sono quindi alcuni aspetti che ci abbiamo voluto mettere in luce durante questa fiera. Strani giocattoli per forma e materiale realizzati da papà Dario sono stati disposti in forma di installazione dall'artista Osvaldo che con passione e professionalità ha creato un angolo fiabesco ma allo stesso tempo giocoso all'interno di una kermesse variegata ed unica.

Questo è solo un breve assaggio di quello che è successo nella tre giorni di Bolzano; prossimamente verranno inserite alcune foto dell'evento.

Per adesso vi ringraziamo e salutiamo =)
D.O.M

Presentiamoci =)

Buongiorno a tutti,
siamo papà Dario (classe 1928) e Osvaldo.
Entrambi abbiamo la passione per l'arte ed ogni forma di esperienza artistica.
Con questo blog vogliamo darvi un'assaggio delle nostre creazioni e aggiornarvi sulle nostre esperienze, mostre ed installazioni.
Salutandovi cogliamo l'occasione per ringraziarvi anticipatamente del tempo da voi dedicatoci ed augurandoci di fare cosa gradita vi invitiamo a seguirci per essere sempre aggiornati su quel che succede a papà Dario e Osvaldo Maffei.
Bye,
D.O.M.